La tecnologia Blockchain

Cos’è la Blockchain

Una blockchain è una tecnologia digitale che consente la registrazione sicura ed immutabile di dati e transazioni in una rete decentralizzata distribuita: ogni qualvolta un’operazione viene registrata si crea un blocco dati, protetto da un processo crittografico chiamato hashing, che viene distribuito in più nodi creando, così, una catena continua di blocchi da cui deriva il nome blockchain.


La tecnologia blockchain aumenterà i margini di efficienza, sicurezza e trasparenza in tutti i processi industriali, merceologici e finanziari.

Image
I punti di forza

Perchè è il momento di scommettere sulla blockchain

La blockchain ha un potenziale estremamente elevato. Ci offre vantaggi unici che erano inimmaginabili prima della sua introduzione. Pur essendo una tecnologia giovane le persone stanno acquisendo confidenza con questo nuovo sistema di gestione, gli sviluppatori stanno acquisendo maggiori conoscenze nella creazione di protocolli basati su blockchain e i governi stanno creando nuovi quadri giuridici che garantiscano la funzionalità di questi sistemi.

Decentralizzazione

la blockchain è distribuita su una rete di computer (nodi) anziché essere controllata da un’autorità centrale. Questo rende difficile per una singola entità manipolare o controllare i dati contenuti nel sistema.

Sicurezza

Le blockchain sono progettate per essere resistenti a guasti e attacchi hacker. La distribuzione su una rete di nodi rende difficile il collasso dell’intero sistema, anche in caso di malfunzionamenti o attacchi multipli.

Trasparenza

la blockchain è solitamente accessibile pubblicamente (in casi di blockchain aperte) o da un gruppo selezionato di utenti autorizzati (in casi di blockchain chiuse). Questo favorisce la consultazione e la verifica dei dati.

Immutabilità

i dati registrati su una blockchain sono immutabili, il che significa che, una volta confermati, i record non possono essere alterati.

Consenso

la maggior parte delle blockchain utilizza un meccanismo di consenso per confermare le transazioni e aggiungere nuovi blocchi alla catena. I meccanismi più comuni sono il “proof of work” (PoW) ed il “proof of stake” (PoS).

Ma quanto durerà?

Una serie di dati oggettivi ampiamente dimostrabili risponde con chiarezza a questo quesito:

image

Adozione crescente

L’adozione continua delle blockchain da parte di aziende, istituzioni finanziarie, governi e altri attori influenti indica che questa tecnologia è vista come affidabile ed utile a lungo termine.

 

image

Versatilità

Se fino ad ora i flop tecnologici hanno quasi tutti in comune un ristretto campo di applicazione che ne ha determinato la scomparsa, per antonomasia la blockchain rappresenta esattamente l’opposto poiché, come già ampiamente specificato, una delle sue caratteristiche principali è l’ampia gamma di applicazioni.

image

Sviluppo

A differenza di precedenti tecnologie, la blockchain non si affida ad una singola azienda o ad un solo team di ricerca bensì, secondo il principio di decentralizzazione, si appoggia su una vasta comunità di sviluppatori pronti ad apportare continue innovazioni e miglioramenti.

I Numeri della Blockchain

90%

Aziende coinvolte nella Blockchain a livello globale

2033

Progetti a livello globale dal 2016

+ 13%

progetti nell'ultimo anno

$ 18G

Spesa mondiale Blockchain ad oggi

Lavoriamo insieme

Lavoriamo con esperienza, trasparenza e moderne tecnologie per offrire nuove opportunità di investimento a privati e aziende basati sulla blockchain